Requisiti di accesso: laurea triennale nuovo ordinamento o laurea vecchio ordinamento o laurea magistrale
La recente normativa nazionale e l’introduzione delle “competenze in materia di cittadinanza” tra le keyskills europee rendono ancor più importante per i docenti della scuola italiana approfondire il tema della cittadinanza e i percorsi didattico-educativi collegati. Il percorso formativo del Master intende fornire ai partecipanti l’insieme di conoscenze necessarie per sviluppare adeguatamente le competenze professionali richieste per impostare percorsi didattici sulla cittadinanza. Si tratta di sviluppare competenze relazionali, comunicative, di mediazione, didattiche e metodologiche interdisciplinari adeguate all’interazione con gli alunni dei diversi gradi scolastici. Il modulo in una lingua straniera a scelta mira a implementare la competenza comunicativa sviluppando il linguaggio tecnico adeguato.
Metodologia didattica
Le lezioni prevedono attività didattiche frontali teoriche e pratiche, attività laboratoriali individuali e di gruppo, seminari di approfondimento, case studing. L’approccio formativo coniuga la teoria con la realtà concreta. Sono previste esercitazioni, sia di gruppo che individuali e case studies in tutti i moduli didattici. Saranno disponibili laboratori linguistici e informatici che gli studenti potranno utilizzare.
Durante le lezioni sono previsti momenti di verifica che permetteranno di valutare il grado di apprendimento di ciascun partecipante. Al termine del percorso formativo è previsto un
unico esame finale in forma scritta (test a risposta multipla online)
Esami e materiale didattico
Gli esami saranno svolti online. Il test è composto da 30 domande per modulo a cui rispondere in 30 minuti. Modalità domande a risposta multipla. Il discente avrà a disposizione le dispense su cui poter studiare.
Ente certificatore
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici IUM Academy School – www.iumna.it
INFORMAZIONI
Per informazioni scrivi a info@associazionemacrea.it o chiama il numero 340 64 35 131